Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Coltivazioni

Patate novelle…fatte in casa

di
Pubblicato il: 09-03-2010

Può bastare un vaso di plastica riciclata per coltivare delle deliziose patate senza bisogno di un orto. Ecco come.

Patate novelle…fatte in casa © SXC Sanihelp.it - L’Unione Europea ha approvato, nei giorni scorsi, la coltivazione di una patata geneticamente modificata, più ricca di amido di quelle tradizionali. Ma sono molti i consumatori perplessi e che non vorrebbero proprio avere a che fare con gli Organismi Geneticamente Modificati.

Allora perché non provare a coltivare le patate autonomamente? Secondo Sheherazade Goldsmith, autrice del volume Vivere secondo natura (Tecniche Nuove), non c’è problema di spazio che tenga perché è possibile coltivare delle patate anche in una tinozza, una botte di legno o, ancora, in un vecchio bidone della spazzatura. Può essere sufficiente persino un vaso di plastica di almeno 30-40 centimetri di diametro e profondo altrettanto: potrà contenere, però, solo un paio di patate.

Quali patate coltivare? Se si desidera cominciare a inizio primavera, meglio piantare delle varietà precoci, a crescita rapida: l’importante è sceglierle già germogliate. Il contenitore, posto al sole, deve essere dotato di fori di scolo: bisogna cospargere il fondo con uno strato di ciottoli, quindi versare 10-12 centimetri di terriccio multiuso.

A questo punto si appoggiano le patate sulla superficie del terreno, con i germogli verso l’alto, a circa 18 cm l’una dall’altra. Si annaffia bene e solo quando i germogli saranno lunghi circa 15 cm andranno coperti con un altro strato di terriccio, lasciando fuori solo le cime.

Il terriccio va tenuto sempre ben bagnato. Appena saranno spuntati i primi fiori, sarà necessario concimare ogni settimana con un fertilizzante organico liquido. A inizio estate si potrà verificare la dimensione delle patate, rimuovendo delicatamente un poco di terriccio: quando saranno grandi come un uovo di gallina, saranno pronte per il raccolto.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Vivere secondo natura (Tecniche Nuove)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti