MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > Articolo

Alimentazione e attività fisica

Prestazioni migliori con la dieta

Email

Professori, fisiologi e nutrizionisti di ogni parte del mondo si sono dati appuntamento a Roma per tracciare le linee guida della corretta alimentazione per lo sportivo.

pagina 2
Dai numerosi studi scientifici presentati al congresso, risulta evidente che il consumo di carboidrati a basso indice glicemico nei pasti immediatamente precedenti le prestazioni di endurance può aiutare a prolungarne la resistenza e l’intensità nelle fasi finali.
Questo grazie all’ossidazione di una maggiore quantità di grassi durante l’attività fisica e al risparmio di glicogeno muscolare.

Ogni atleta ha infatti a disposizione una certa quantità di glicogeno endogeno (immagazzinato nei muscoli) che dipende dal suo stato nutrizionale, dall’intensità e dal livello di allenamento.
Questo deposito di glicogeno si esaurisce in un tempo che può variare da 90 a 180 minuti a seconda dell’intensità della performance.

Durante lo sforzo è quindi utile reintegrare il glicogeno con delle risorse esterne: in questo caso si possono utilizzare carboidrati ad alto indice glicemico (come il glucosio) poiché durante lo sforzo la loro assunzione non determina un aumento dei livelli di insulina nel sangue. Essi hanno inoltre il vantaggio di essere assorbiti molto rapidamente.
Se poi vengono associati a opportune dosi di carboidrati a basso indice glicemico (come il fruttosio) si possono ottenere risultati ancora maggiori a livello di assorbimento intestinale con conseguente miglioramento della durata e intensità della prestazione sportiva.

Per quanto riguarda l’alimentazione da adottare nella fase di recupero, è utile assumere carboidrati ad alto indice glicemico; il loro consumo dovrebbe iniziare subito dopo la conclusione della performance.
Aggiungendo delle proteine diventa inoltre possibile velocizzare il processo di riparazione dei tessuti muscolari messi a dura prova dagli sforzi compiuti.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Pagina 2 di 2.
Vai a pagina:
1
di Valeria Airoldi 
Fonte: Science in Nutrition Congress, Enervit
Tags: indice glicemico, alimentazione, sport, endurance, prestazioni sportive
Revisione: 06-04-2010

Contenuti correlati
L'arma migliore contro la cellulite è l'alimentazione
Vuoi il benessere? Mangia a colori
Cosa mangiare dopo un trattamento sbiancante per i denti?
Allarme diabete: prevenirlo si può
Farro: un cereale, tante virtù
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft