Alimentazione e attività fisica
Prestazioni migliori con la dieta
Professori, fisiologi e nutrizionisti di ogni parte del mondo si sono dati appuntamento a Roma per tracciare le linee guida della corretta alimentazione per lo sportivo.
pagina 2
Dai numerosi studi scientifici presentati al congresso, risulta evidente che il consumo di
carboidrati a basso indice glicemico nei pasti immediatamente precedenti le prestazioni di endurance può aiutare a prolungarne la resistenza e l’intensità nelle fasi finali.
Questo grazie all’ossidazione di una maggiore quantità di grassi durante l’attività fisica e al risparmio di glicogeno muscolare.
Ogni atleta ha infatti a disposizione una certa quantità di glicogeno endogeno (immagazzinato nei muscoli) che dipende dal suo stato nutrizionale, dall’intensità e dal livello di allenamento.
Questo deposito di glicogeno si esaurisce in un tempo che può variare da 90 a 180 minuti a seconda dell’intensità della performance.
Durante lo sforzo è quindi utile reintegrare il glicogeno con delle risorse esterne: in questo caso si possono utilizzare
carboidrati ad alto indice glicemico (come il glucosio) poiché durante lo sforzo la loro assunzione non determina un aumento dei livelli di insulina nel sangue. Essi hanno inoltre il vantaggio di essere assorbiti molto rapidamente.
Se poi vengono
associati a opportune dosi di carboidrati a basso indice glicemico (come il fruttosio) si possono ottenere risultati ancora maggiori a livello di assorbimento intestinale con conseguente miglioramento della durata e intensità della prestazione sportiva.
Per quanto riguarda l’alimentazione da adottare nella
fase di recupero, è utile assumere
carboidrati ad alto indice glicemico; il loro consumo dovrebbe iniziare subito dopo la conclusione della performance.
Aggiungendo delle proteine diventa inoltre possibile velocizzare il processo di riparazione dei tessuti muscolari messi a dura prova dagli sforzi compiuti.
Pagina 2 di 2.
Vai a pagina:
di Valeria Airoldi
Fonte: Science in Nutrition Congress, Enervit
Tags: indice glicemico, alimentazione, sport, endurance, prestazioni sportive
Revisione: 06-04-2010