Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il melanoma, un tumore molto aggressivo

di
Pubblicato il: 17-03-2010
Sanihelp.it - I pazienti che sopravvivono al melanoma hanno un maggiore rischio di ammalarsi di altre forme tumorali: è quanto sostiene uno studio condotto presso il National Cancer Institute e pubblicato sulla rivista Archives of Dermatology.

I ricercatori hanno utilizzato i dati relativi a 89500 pazienti fra il 1973 e il 2006: fra loro 12559 hanno sviluppato nel follow up tumore e vi sono stati ben 3094 casi di melanoma.
Il melanoma non è il cancro della pelle più comune, ma è sicuramente una forma tumorale molto grave: L’American Cancer Society nel 2009 ha stimato che per 68720 diagnosi di melanoma a cittadini americani 6850 pazienti sono morti per questo tumore.
I dati statistici indicano come dopo la diagnosi, le donne hanno una probabilità di sopravvivenza al melanoma del 92% e dell’87% gli uomini.

Le persone che si ammalano di melanoma, anche se sopravvivono hanno un 28% di probabilità in più di ammalarsi di una seconda forma tumorale.
Il rischio di un secondo tumore è più alto nei primi anni subito dopo il melanoma, ma il rischio rimane elevato nei 20 anni successivi alla prima diagnosi di melanoma.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti