Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

La dieta giusta contro le malattie

di
Pubblicato il: 23-03-2010

L'Associazione Italiana Ricerca sul cancro (Aire) ha sottolineato come il 30% dei tumori si instauri a causa di una cattiva alimentazione

La dieta giusta contro le malattie © Sxc Sanihelp.it - Molti alimenti curano perché sono ricchi di sostanze dalle proprietà antiossidanti o protettive che possono aiutare l’organismo umano a contrastare numerose patologie.

Chi nella propria dieta include le arance rosse di Sicilia ricche di antociani, il curry ricco di curcumina, il te verde, bianco e nero ricco di catechine, pomodori, kiwi, mele e cipolle rosse ricchi di quercetina e licopene è a riparo da numerose malattie.
Non tutti i cibi sono salutari: il consumo eccessivo di carne cotta alla griglia può aumentare l’incidenza di tumori così come alcuni conservanti nei salumi possono nuocere alla salute.

L’Associazione Italiana Ricerca sul cancro (Aire) tiene a precisare come seguire una dieta ricca di cibi troppo raffinati, un consumo elevato di prodotti animali e uno stile di vita sedentario portano allo sviluppo di numerose patologie cronico-degenerative che si potrebbero prevenire adottando un’alimentazione più naturale.

L’Aire si sta impegnando a distribuire nelle piazze italiane arance rosse di Sicilia: il ricavato servirà a finanziare gli studi scientifici per il 2010; nel 2009 l’associazione ha finanziato 454 progetti di ricerca oncologica.

Fra i progetti finanziati nel 2009 anche quello che ha portato a meglio studiare le caratteristiche dello xantumolo, una sostanze presente nel luppolo dalle proprietà antileucemiche sorprendenti.

Le arance rosse di Sicilia rappresentano una buona fonte di sostanze utili alla salute presenti per lo più nella buccia.
Nella buccia d’arancia, in particolare, sono presenti molecole in grado di agire sulle cellule tumorali ostacolandone la crescita abnorme, soprattutto a livello epatico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Italia a tavola

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti