Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'infertilità aumenta il rischio di cancro alla prostata

di
Pubblicato il: 23-03-2010
Sanihelp.it - Gli uomini con problemi di fertilità hanno più probabilità di sviluppare cancro prostatico in forma aggressiva: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Washington e pubblicato sulla rivista Cancer.

I ricercatori hanno studiato i dati relativi a circa 22000 uomini sottoposti alla cure sanitarie a causa di problemi di fertilità fra il 1967 e il 1998: l’1,2% dei pazienti con problemi di fertilità hanno sviluppato cancro prostatico contro lo 0,4% di casi riscontrati fra i maschi senza problemi di fertilità.
A parità di età l’infertilità aumenta la probabilità di ammalarsi di cancro prostatico in forma aggressiva di circa due volte e mezzo.

Quale sia il nesso fra l’infertilità e il cancro prostatico non è ancora del tutto chiaro, forse un danno cromosomico potrebbe spiegare l’infertilità dapprima e il cancro prostatico poi; in ogni caso si consiglia di fare screening per il cancro alla prostata dopo i 40 anni e l’infertilità dovrebbe essere un altro motivo per sottoporsi a test di screening per questo tumore.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti