Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'attività fisica contrasta la depressione post partum

di
Pubblicato il: 25-03-2010
Sanihelp.it - La depressione post partum è un male che affligge moltissime neomamme, per evitarla può essere utile parlare con uno specialista e praticare attività fisica. Questo il risultato di uno studio dell’Università di Melbourne pubblicato dalla rivista Physycal Therapy.

I ricercatori australiani hanno coinvolto 161 pazienti alle quali è stato riservato un diverso trattamento. Il primo gruppo di 62 donne ha fatto un’ora di esercizi con il bambino e mezzora di educazione con una terapista per due mesi. 73 neomamme hanno invece ricevuto del materiale da leggere sull’argomento, mentre 26 donne non hanno avuto nessun supporto.

I risultati hanno rivelato che le donne del primo gruppo vedevano dimezzato il rischio di depressione; come spiega Mary Galea: «Il parto implica molti cambiamenti nel fisico e nelle emozioni della donna: noi abbiamo dimostrato che con un minimo esercizio diminuisce di molto il rischio di sviluppare depressione, e le mamme possono quindi prendersi cura meglio del proprio figlio».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti