Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'alcol prima di un esame influenza l'attenzione

di
Pubblicato il: 31-03-2010
Sanihelp.it - La notte prima degli esami ha sempre avuto un suo fascino e una sua magia. In alcuni casi si traduce in esagerazioni alcoliche e la Boston University School of Public Health ha proprio studiato gli effetti di questi eccessi sul rendimento. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Addiction e afferma che l'intossicazione da alcol non ha effetti su esami basati sulla memoria a lungo termine o su materie studiate da poco tempo, anche se può influire sull'attenzione e sull'umore.

I ricercatori hanno coinvolto 193 studenti dai 21 ai 24 anni, provocando in loro uno stato di ubriachezza per mezzo di comune birra; in una seconda fase, la settimana successiva, ai ragazzi è stata proposta birra analcolica.
Il giorno dopo la bevuta (alcolica e analcolica) agli studenti è stato somministrato un test su una lezione cui avevano assistito il giorno precedente o un esame su un programma più vasto. I risultati non hanno subito cambiamenti in seguito all’assunzione o meno di alcol.

Jonathan Howland, uno dei ricercatori, spiega: «Siamo stati sorpresi dal risultato del test, ma bisogna dire che noi ci siamo concentrati solo su un tipo di test, e non sappiamo come l'alcol potrebbe influire su altre misure della conoscenza. Anche se gli esami non sono affetti, le abitudini di studio e l'attitudine alle lezioni potrebbero essere danneggiate».




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti