Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'allattamento al seno non previene l'eczema

di
Pubblicato il: 29-03-2010
Sanihelp.it - Numerosi lavori scientifici testimoniano come l’allattamento al seno possa preservare il neonato da numerosi problemi di salute; uno studio condotto presso l’università di Cophenagen e pubblicato sulla rivista Journal of Allergy and Clinical Immunology, però, ha dimostrato che l’allattamento al seno non riduce il rischio di eczema.

Lo studio ha seguito 321 bambini nati da madri con problemi di asma; questi bambini sono stati allattati al seno per i loro primi 6 mesi di vita ma il 55% ha sviluppato eczema prima dei due anni.
Gli stessi bambini però hanno sviluppato con meno frequenza problemi respiratori, anche se loro madri soffrivano di asma; per quale motivo l’allattamento al seno preservi dai problemi respiratori, ma non dall’eczema non è chiaro.

Sull’argomento sono necessari ulteriori studi per capire come l’allattamento al seno influenzi il rischio eczema perché il campione di studio in questione era composto solo da madri asmatiche: sarebbe interessante scoprire capire cosa succede in madri non asmatiche.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti