Multivitaminici e cancro al seno: quale legame?
Sanihelp.it - Molte persone assumono
integratori vitaminici con la speranza di tenere lontane le malattie; assumere integratori vitaminici nella vecchiaia però, può aumentare il rischio di sviluppare
cancro al seno: è quanto sostiene uno studio condotto presso il
Karolinska Institute di Stoccolma e pubblicato sulla rivista
American Journal of Clinical Nutrition.
Gli autori dello studio hanno seguito 35000 donne di età compresa fra i 49 e gli 83 anni, nessuna ammalata di tumore; durante il
follow up durato 10 anni 974 donne del campione iniziale hanno sviluppato cancro al seno.
I ricercatori hanno scoperto che le donne che consumano abitualmente integratori multivitaminici hanno il 19% di probabilità in più di sviluppare cancro al seno rispetto alle donne che non ne consumano abitualmente, a parità di altri fattori di rischio quali l’età, la familiarità per il tumore al seno, peso, consumo regolare di frutta e verdura, abitudine al fumo e al bere.
L’uso di multivatiminici non è assolutamente nocivo, ma in taluni casi può aumentare lievemente il rischio di sviluppare cancro al seno.
Servono comunque ulteriori studi sull’argomento per arrivare a conclusioni definitive sull’argomento; in ogni caso seguire una dieta varia e bilanciata assicura un perfetto stato di salute senza il ricorso a integratori vitaminici
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Integratori vitaminici, Cancro al seno
Revisione: 30-03-2010