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Milano City Marathon

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Pubblicato il: 09-04-2010
Sanihelp.it - Il prossimo 11 aprile partirà dai padiglioni della Fiera di Rho-Pero la decima edizione della Milano City Marathon.

Gli iscritti sono già più di 5000 e provengono da oltre 40 paesi del mondo.

Il nuovo percorso è stato appositamente studiato per evitare disagi al traffico cittadino: il punto di arrivo ubicato nel cuore di Milano sarà infatti raggiunto dalla maggior parte degli atleti entro le prime ore del pomeriggio, fascia oraria considerata non a rischio.

Lungo tutto il tragitto di gara, oltre a numerosi punti di ristoro, verranno allestite alcune isole musicali a cura di Radio Deejay; numerosi gli sponsor tra i quali spiccano Mizuno, azienda che riveste un ruolo di primo piano nel settore tecnico sportivo, ed Enervit, leader nella produzione degli integratori.

Sabato 10 aprile gli atleti agonisti potranno ritirare i pettorali da indossare all’evento presso l’Hotel Executive di Milano, mentre tutti gli altri partecipanti dovranno recarsi al Marathon Village allestito in largo Beltrami (di fronte al Castello Sforzesco).
Dalle 15 alle 19 si terrà invece presso l’Arena Civica la prima edizione della Milano School Marathon.

Novità assoluta di quest’anno è la Relay Marathon: una sorta di staffetta che permette di frazionare il percorso di gara in 4 parti per condividere i 42,195 km della maratona con gli amici.

Se hai deciso di partecipare anche tu all’evento, ti suggeriamo di cosultare il decalogo di consigli (che trovi riassunti di seguito) redatto dal professor Enrico Arcelli (docente del Dipartimento di Scienze dello sport all’Università degli Studi di Milano e presidente del Comitato Scientifico dell’Equipe Enervit).

1. Nei giorni che precedono la maratona è meglio allenarsi poco: è facile peggiorare lo stato fisico se si fanno lavori sbagliati o troppo duri.

2. Il giorno prima della maratona è consigliabile fare un’uscita leggera, mantenendo il più possibile il ritmo che si intende sostenere durante la gara.

3. In gara non indossare mai indumenti o scarpe nuove, evitando tutto ciò che stringe o che ostacola il movimento.

4. Non vestirsi troppo: durante la corsa il corpo produrrà naturalmente molto calore.

5. Proteggere con un cerotto i capezzoli o spalmarli con della vaselina, che deve essere utilizzata anche per l’interno delle cosce onde evitare irritazioni e abrasioni.

6. Non è necessario effettuare un riscaldamento lungo se non si rientra nella categoria degli atleti professionisti.

7. Non partire forte e programmare bene i passaggi rispettando la tabella di marcia programmata.

8. Bere a ogni rifornimento; sopratutto se si suda molto, bere sempre un pò di più di quanto ci sembra richiedere il corpo.

9. Utilizzare durante la gara degli integratori a base di carboidrati.

10. Una o due ore prima della maratona consumare una colazione leggera. Per aiutare le scorte di energia potrebbe essere utile consumare anche degli integratori specifici.

Per maggiori informazioni: oggi, venerdì 9 aprile, ore 12.00 incontro con il professor Arcelli e il professor Mondazzi presso il Marathon Village di largo Beltrami.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Enervit, sito ufficiale Milano City Marathon

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