Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Osteoporosi: ecco il palloncino che raddrizza la schiena

di
Pubblicato il: 12-04-2010
Sanihelp.it - Ogni anno in Italia si verificano oltre 100.000 fratture vertebrali causate da osteoporosi. Le più colpite sono le donne in età post-menopausale.

L’osteoporosi si manifesta con un andamento cronico e un'elevata predisposizione alle fratture, in quanto l'osso diminuisce di consistenza, diventa poroso e quindi fragile. Nei casi di improvviso e acuto dolore al rachide, è importante sottoporsi immediatamente a un esame radiografico, poiché è forte il sospetto di un crollo vertebrale, la manifestazione anatomo-patologica della demineralizzazione ossea che si estrinseca con un cedimento strutturale in altezza di uno o più corpi vertebrali.

Oggi è possibile trattare tali sempre più frequenti patologie mediante tecniche chirurgiche minivasive come la cifoplastica con palloncino, che consiste nell’introduzione attraverso il peduncolo vertebrale di un cemento acrilico a presa rapida, previa espansione del soma vertebrale mediante apposito palloncino.

La caratteristica che la rende unica rispetto ad altri interventi chirurgici è l’uso del palloncino che, oltre a stabilizzare la frattura, ripristina l’altezza del corpo vertebrale e corregge la deformità angolare. Questa tecnica allevia il dolore in modo rapido e prolungato e migliora la qualità della vita del paziente.

Finora, in tutto il mondo, sono state trattate con questa tecnica più di 600.000 fratture su oltre 450.000 pazienti. Secondo uno studio pubblicato nel febbraio 2009 su The Lancet, che ha coinvolto 300 pazienti di 21 centri clinici di otto Paesi, i pazienti sottoposti alla cifoplastica con palloncino, a un mese dall’intervento, hanno manifestato, rispetto a coloro che hanno ricevuto solo trattamenti conservativi, un miglioramento più marcato con un recupero più rapido della funzionalità e della mobilità e una maggiore riduzione del dolore. Benefici che si sono mantenuti costanti sull’arco di 12 mesi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Istituto Ortopedico del Mezzogiorno d'Italia (Messina)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti