Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fumo in gravidanza e rischio strabismo

di
Pubblicato il: 19-04-2010
Sanihelp.it - Le donne che fumano in gravidanza hanno più probabilità di mettere al mondo bambini con strabismo e tale rischio è tanto più elevato se si fuma anche durante gli ultimi mesi di gravidanza: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Statens Serum Institut di Copenhagen e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology.

Lo strabismo è una condizione che affligge circa il 2-3% dei bambini, ma è una condizione di cui non si conoscono le cause; uno strabismo non correttamente curato può portare alla perdita definitiva della vista e a problemi psicologici con ripercussioni sociali.
I ricercatori hanno seguito bambini nati fra il 1996 e il 2003 e hanno sottoposto le madri a questionari due volte durante la gravidanza e poi dopo 6 e 18 mesi dal parto.

Le donne che hanno fumato in gravidanza hanno il 26% di probabilità in più di avere un bambino strabico rispetto alle donne che non hanno mai fumato; il rischio di avere un bambino strabico è maggiore per le donne di età avanzata e che consumano alcol.
Il rischio strabismo per il nascituro è poi più forte se la madre fuma per tutta la gravidanza mentre si annulla se fuma solo durante il primo trimestre.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti