Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gioielli

Oro e argento come nuovi naturalmente

di
Pubblicato il: 20-04-2010

I gioielli d'oro e d'argento possono tornare splendenti, senza ricorrere a detergenti chimici, nel rispetto delle mani e del prezioso.

Oro e argento come nuovi naturalmente © Rete Sanihelp.it - Quante volte vi sarà capitato di recuperare dal portagioie quel ciondolo in argento che non ricordavate neppure di avere e ritrovarlo opaco e grigio? Certo esistono numerosi ritrovati chimici per lucidare questo metallo prezioso, ma fanno male alla pelle delle mani.

Occorre precisare, infatti, che quando si lucida l’argento non bisogna indossare guanti: la gomma è nemica di questo metallo, ne favorisce l’ossidazione e ne corrode la finitura. Come fare, allora, per avere il gioiello lucido e splendente, come nuovo? Karyn Siegel-Maier, autrice di Casa pulita naturalmente (Edizioni Il Punto di Incontro) propone una ricetta facilissima, per un lucidante istantaneo.

È sufficiente mettere del normale dentifricio in una ciotola, aggiungere 3-5 gocce di olio essenziale di menta piperita o menta romana e strofinare la miscela ottenuta, con le dita, sul gioiello. Man mano che si elimina l’ossidazione, il dentifricio diventa grigio. Quando la lucidatura è completa, bisogna risciacquare molto bene l’argento e asciugarlo accuratamente. È consigliabile lavare con cura anche le mani: se durante l’operazione si avverte prurito alla pelle, occorre sospendere e sciacquare bene.

E con i gioielli d’oro? Questo metallo è molto delicato, tanto che si può graffiare facilmente se si ricorre a un detergente abrasivo, ma è anche vero che l’oro non si ossida, tutt’al più si sporca. Per pulirlo nella maniera più sicura, quindi, si consiglia una pasta ottenuta mescolando un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido con un cucchiaino di bicarbonato: si strofina delicatamente l’oggetto con le dita, si risciacqua in acqua tiepida e si asciuga con un panno morbido.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Casa pulita naturalmente (Edizioni Il Punto di Incontro)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti