Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Se la mamma è obesa probabilmente lo è anche il figlio

di
Pubblicato il: 21-04-2010
Sanihelp.it - Avere entrambi i genitori obesi è un fattore di rischio per l’obesità dei figli; se però è obesa la mamma è molto probabile che lo sia anche il figlio: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’ University College London e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a circa 7000 bambini di età compresa fra i 2 e i 15 anni e hanno scoperto che i bambini con entrambi i genitori obesi hanno una probabilità 12 volte maggiore rispetto ai bambini con entrambi i genitori normopeso, di essere obesi.
I bambini con un padre obeso risultano essi stessi obesi nel 12% dei casi; se il padre è normopeso risultano obesi il 4% dei figli. Se la madre è obesa anche i figli lo sono nel 14% dei casi; se la madre è normopeso sono obesi i bambini solo nel 3% dei casi.

Dall’analisi dei dati statistici gli autori dello studio hanno dedotto che l’obesità della madre è un fattore di rischio per l’obesità del figlio molto più dell’obesità paterna.
Una spiegazione chiara per questa evidenza non c’è: sicuramente la dieta e il peso materno durante la gravidanza influenza molto il peso durante l’infanzia del nascituro.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti