Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea

Evoluzione e stress: una ricerca ne svela la correlazione

Pubblicato il: 28-04-2010
Sanihelp.it - L’ambiente, in particolare i fattori di stress, possono cambiare il genoma degli organismi e quindi incidere direttamente nello sviluppo e nell’evoluzione delle specie? La risposta è stata trovata in una proteina: la Hsp90 (Heat Shock Protein - Proteina da shock termico) responsabile del comportamento di alcuni elementi genetici presenti nei cromosomi.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, è stata realizzata dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Genetica e Biologia molecolare della Sapienza di Roma, in collaborazione con le Università di Lecce e di Bari.

La Hsp90 è essenziale per la corretta funzionalità di molte classi di proteine coinvolte nei processi di moltiplicazione e differenziamento cellulare. Questa proteina è stata studiata soprattutto nei processi cellulari scatenati da vari tipi di stress ambientali, come l’elevata temperatura, nei quali essa ha la funzione di aiutare altre proteine ad acquisire una corretta conformazione, preservando l'integrità della cellula.

Studiando i meccanismi d’azione della Hsp90, i ricercatori della Sapienza hanno individuato il comportamento della proteina nei confronti di elementi genici mobili, i trasposoni, segmenti di DNA, simili a particelle virali, che si spostano da una zona all'altra del cromosoma causando una mutazione.

Mentre normalmente la Hsp90 funziona da silenziatore dei trasposoni per bloccare eventuali mutazioni che potrebbero causare sindromi genetiche e trasformazioni cellulari, in condizioni di stress questa funzione viene inibita. Ciò significa che lo stress, sottraendo i trasposoni dall’azione di controllo della proteina Hsp90, agisce da semaforo verde al loro spostamento nel genoma.

I risultati dei ricercatori della Sapienza hanno fornito, per la prima volta, le basi molecolari per la dimostrazione di un concetto evolutivo (la canalizzazione) basato sull’idea che l’organismo sia la risultante dell’interazione tra informazione genetica e ambiente.

UniversitÓ La Sapienza