HomeNewsNasce in Parlamento la Carta d'impegno contro la meningite

Nasce in Parlamento la Carta d’impegno contro la meningite

Sanihelp.it – Nel corso dell'appuntamento italiano del World Meningitis Day 2010, evento promosso dall’Osservatorio Sanità e Salute per favorire l’eradicazione di questa grave patologia, letale nel 12% dei casi, esponenti del mondo parlamentare e medico-scientifico hanno sottoscritto la Carta dell’impegno italiano contro la meningite, documento che sancisce l’impegno corale per la diffusione di un corretto approccio a questa patologia grazie alla promozione di politiche di prevenzione omogenee.


In Italia oggi non è applicata una politica di difesa vaccinale uniforme sul territorio nazionale. Per questo motivo, la Carta intende sensibilizzare quanti, fra Istituzioni e Comunità Scientifica, possono rendersi parte attiva per migliorare l’accesso ai vaccini da parte dei cittadini, e con essa una sempre maggiore tutela della salute pubblica.

L’eradicazione della patologia è uno degli obiettivi primari per la tutela della salute pubblica, oggi ancora di più alla luce dei mutamenti dello scenario sociale. Uno degli effetti della globalizzazione e della caduta delle frontiere, unitamente alla maggiore mobilità di persone e merci, è la comparsa in Italia di ceppi emergenti della meningite meningococcica, come nel caso del ceppo A diffuso negli Stati Uniti, o dei ceppi Y e W135 presenti prevalentemente nel continente africano.

La comparsa di nuovi ceppi, insieme alla diffusione in Italia dei ceppi B e C, impone l’urgenza di individuare modalità e strumenti idonei a tutelare la salute delle persone rendendole invulnerabili alla malattia e al suo proliferare. In questo quadro, la vaccinazione rappresenta lo strumento di prevenzione più efficace perché garantisce l’immunizzazione ad ampie fasce di popolazione.

FIMP, SIP e SITI hanno nei giorni scorsi presentato una proposta congiunta di Piano di Vaccinazione che rende obbligatoria la vaccinazione contro la meningite. L’intento è quello di offrire alle autorità competenti una posizione corale della comunità medica, fondata su evidenze scientifiche ed epidemiologiche condivise.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...