Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I teenager di oggi? Idealisti e romantici, amano la libertà

di
Pubblicato il: 06-05-2010
Sanihelp.it - Una ricerca Gfk-Eurisko per Ciba Vision scatta una fotografia inaspettata dei teenager di oggi, caratterizzati da tratti forti che li rendono idealisti, romantici ma anche molto concreti. La ricerca si è focalizzata in particolare sul senso della libertà.

Per il 58% degli intervistati, essere liberi vuol dire poter fare le scelte che contano, scegliere la scuola alla quale iscriversi e il mestiere da fare da grandi. Esseri liberi di seguire le proprie passioni, senza trasgressione e nel rispetto dei limiti: solo il 16% infatti intende la libertà come fare quello che si vuole e il 15% essere diversi dalla massa.

Ma in che cosa si concretizzano i significati che i teenager attribuiscono alla libertà? Nella natura e nel contatto con essa, in momenti di condivisione con il gruppo e anche in occasioni più solitarie e contemplative.

I nostri adolescenti desiderano un ritorno alle origini, le metropoli offrono loro tutto ma non il senso di libertà che solo una spiaggia, le montagne o distese di verde permettono di raggiungere. Il mare viene infatti associato al senso di libertà dal 57% del campione, superando di gran lunga Internet e il telefono cellulare. Non solo tecnofili quindi ma giovani romantici che apprezzano tramonti e panorami, che indicano come film simboli della libertà Alice nel paese delle meraviglie e l’ambientalista Into the wild.

E anche i personaggi che più associano al concetto di libertà sono simboli di pace, semplicità e altruismo, sono personaggi mitici quali Nelson Mandela, Vasco Rossi e Barack Obama.

Il bisogno di momenti di riflessione e introspezione sfocia nella loro paura nei confronti della recessione e della disoccupazione (49%). L’elemento più importante per essere liberi nel futuro, per ben il 63% è fare il lavoro che piace.

Romantici ma anche molto pragmatici e realisti, si sentono liberi stando con gli amici (64%), facendo sport (35%) e curando il proprio aspetto (32%).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Gfk Eurisko

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti