Collo dell'utero: test hpv più sensibile del pap test
Sanihelp.it - I risultati di uno studio pilota finlandese, condotto nell’ambito di un programma di screening organizzato del tumore del collo dell’utero, hanno dimostrato
una più elevata sensibilità del test HPV, seguito dal tradizionale Pap test, nel rilevare la presenza di lesioni e di tumori maligni del collo dell’utero. Lo studio condotto su 58.076 pazienti, pubblicato sul
British Medical Journal, è il primo a dimostrare gli effetti positivi dell’inclusione del test HPV HC2 in un programma di screening organizzato che opera con successo da oltre 50 anni.
Come spiega il dottor
Ahti Anttila del Registro Oncologico Finlandese: «Questo studio ha dimostrato che come prima opzione di
screening può essere preso in considerazione l’impiego del test HPV seguito dal Pap test. I risultati giustificano la possibilità di considerare un graduale impiego dello screening dell’HPV anche in altre regioni oltre a quelle coinvolte in questo studio»
Pagina 1 di 2.
Vai a pagina:
di Valeria Leone
Fonte: Qiagen
Tags: collo, utero, test hpv, pap test
Revisione: 03-05-2010