Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alimentazione

Le prime pappe: preparale tu, mamma

di
Pubblicato il: 04-05-2010

Le pappe fatte in casa, senza conservanti e con tutto l'amore della mamma, possono aiutare il piccolo nella scoperta dei nuovi sapori, anche quelli delle verdure.

Le prime pappe: preparale tu, mamma © Photos.com Sanihelp.it - A volte succede: i bambini rifiutano di alimentarsi e in particolare non ne vogliono proprio sapere di alcuni tipi di cibi. Nella maggior parte dei casi, è la verdura che si trova nel piatto a causare il secco no del bimbo. Si volta, rifiuta di aprire la bocca quando gli viene offerta o, addirittura, la sputa.

Eppure le verdure sono così importanti per la sua crescita. Allora perché desistere? Meglio provare con pappe fatte in casa, dal gusto sano e privo di conservanti, ricche di nutrienti e, magari, anche più accattivanti. Sheherazade Goldsmith, autrice del volume Vivere secondo natura (edizioni Tecniche Nuove) suggerisce delle focaccine alle verdure, ottime anche per i pranzi fuori casa, dopo i 12 mesi di età.


Bastano 350 g di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 50 g di burro, 50 gi di zucchine grattugiate, 2 pomodori essiccati tritati finemente, 1 cucchiaino di timo fresco, tritato e 275 ml di latte. Versare in un recipiente farina e lievito, unire il burro ammorbidito e amalgamare il tutto, quindi aggiungere le verdure, il timo e il latte, per ottenere una pasta facile da lavorare.

Stendere la pasta in uno strato di 2 cm di diametro e ricavare tanti dischi, da disporre su una teglia oliata, quindi cuocere in forno a 180° per circa un quarto d’ora. Volendo si possono sostituire le verdure, optando per un peperone rosso e 8 olive nere, tutto tritato finemente.

Se, invece, il bimbo ha solo 8 mesi si può provare con un purè rosso, alla barbabietola: basta cuocere la barbabietola in forno con 2 patate grandi con la buccia per mezz’ora a 220°, quindi pelare e schiacciare il tutto, ottenendo una purea morbida da mantecare con una noce di burro.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Vivere secondo natura (edizioni Tecniche Nuove)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti