Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le donne temono la depressione più del tumore al seno

di
Pubblicato il: 12-05-2010
Sanihelp.it - Tristezza, pensieri negativi, poca energia, stanchezza fisica, difficoltà di concentrazione, disturbi alimentari e del sonno. Ecco i sintomi che potrebbero celare una depressione e sei donne su dieci in Italia, soprattutto residenti nelle grandi città, li hanno vissuti in prima persona o conoscono donne che ne stanno soffrendo.

Il 54% delle donne teme questo male, più del tumore al seno. Per quel che riguarda le terapie poi, la sfiducia raggiunge il 78% tra le giovani (30-39 anni) e l’80,1% tra le donne dai 40 ai 49 anni. Le over 50 registrano una percentuale del 70%.
Questi dati emergono da un’indagine su oltre mille donne dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, in occasione del convegno Depressione: impariamo a combatterla.

Dalla ricerca emerge anche che l'uso di farmaci convenzionali (complessivamente efficaci per il 60%, ma molto efficaci solo per il 15,9%) viene solo dopo terapia psicologica e gruppi di mutuo-aiuto, considerate le pratiche più efficaci nell'83,1% e 75,2% dei casi. Le donne, infatti, ritengono che i farmaci attualmente disponibili abbiano solo effetti limitati nel tempo senza risolvere le cause principali della depressione. Il sondaggio rivela come le cure farmacologiche disponibili non soddisfino il livello di aspettativa delle donne.

Il punto di riferimento rimane il medico di famiglia (29%) seguito da famigliari (23%), psicologo (15%) e psichiatra (13%).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti