MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > Articolo

Dall'Italia il kit diagnostico veloce per l'Antrace

Email

Presso il centro di ricerca e produzione della ditta CLONIT in MILANO è stato messo a punto un “NUOVO KIT” di diagnostica molecolare del BACILLUS ANTHRACIS .

Sanihelp.it - Si sta sperimentando presso gli Ospedali Sacco di Milano e Spallanzani di Roma e presso il laboratorio di batteriologia dell’Istituto Superiore di Sanità un nuovo kit diagnostico del Bacillus Anthracis messo a punto dalla ditta CLONIT di Milano.

Il nuovo Kit diagnostico è in grado di fornire risultati in tempi brevi (4 ore circa) contro le 36-48 ore dei test batteriologici classici.
Il test, basato sul principio della amplificazione e determinazione del genoma di BACILLUS ANTHRACIS e/o sue spore, è in grado di identificare il batterio in svariati campioni biologici quali tamponi nasali, orofaringei, cutanei etc. ed ambientali filtri trattamento aria, ecc.

La Società CLONIT fondata nel 1987 è stata la prima Società italiana ad operare nel settore delle Biotecnologie ad indirizzo Sanitario e si è avvalsa della collaborazione dei più validi ricercatori del settore mettendo a punto un notevole numero di Sistemi Diagnostici basati sulle metodiche di amplificazione genica (PCR), in particolare la collaborazione con il Centro di Eccellenza per gli Studi Biomolecolari ed Applicazioni Industriali della Universita’ di Milano ha permesso lo sbocco positivo di questa ricerca.

Se i promettenti risultati verranno confermati l’Italia parteciperà attivamente alla prevenzione del carbonchio individuando sia le vie di contagio sia gli individui colpiti dal battere allo stato iniziale permettendo il trattamento precoce e limitando quindi gli effetti letali della malattia.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags: antrace, carbonchio, armi biologiche, bioterrorismo, batteri
Revisione: 29-06-2009

Contenuti correlati
Negli Usa allo studio una molecola anticarbonchio
Antrace: attenzione all'uso indiscriminato di antibiotici
Facciamo il punto su: Carbonchio o infezione da Antrace
Antrace: domande e risposte
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft