Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Troppo stress in gravidanza danneggia il nascituro

di
Pubblicato il: 10-05-2010
Sanihelp.it - L e donne troppo stressate nelle primissime settimane di gravidanza hanno maggiori probabilità di mettere al mondo bambini prematuri o sottopeso: è quanto sostiene uno studio condotto in Cina e pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics and Gynecology.

Questo studio ha evidenziato come le donne sottoposte a stress severo nel periodo compreso fra la prima e la dodicesima settimana e la tredicesima e la ventiquattresima settimana hanno una probabilità doppia di mettere al mondo bambini prematuri.
I ricercatori hanno seguito 1800 donne gravide e le hanno monitorate sorvegliando la loro condizione economica, il loro stato emozionale, il verificarsi di eventi traumatici e la loro vita di coppia.

Delle 1800 donne monitorate 96 hanno avuto un parto prematuro e 55 hanno messo al mondo neonati sottopeso.
I ricercatori hanno sottolineato come le nascite premature sono più probabili se le situazioni stressanti sono state vissute fra il primo e il secondo trimestre di gravidanza, mentre i bambini nascono sottopeso più facilmente se l’evento stressante si è verificato durante il primo trimestre.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti