Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Educazione

Al via il tour del riciclo

di
Pubblicato il: 11-05-2010

Parte il progetto a tappe voluto da Corepla e Sanpellegrino, per sensibilizzare i più piccoli alla raccolta e al riciclo delle bottiglie in plastica.

Al via il tour del riciclo © Photos.com Sanihelp.it - Sono circa 420 mila le tonnellate di bottiglie di acqua in PET commercializzate solo nel 2009: di esse più del 41% è stato riciclato. La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica è giunta oggi a sfiorare le 590.000 tonnellate. Questi i dati di Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica: «Un risultato assolutamente impensabile fino a pochi anni fa» dichiara Gianluca Bertazzoli, Responsabile Comunicazione e relazioni esterne Corepla.

«La raccolta differenziata, però, è solo uno strumento, il migliore certo, per arrivare al vero fine che è il riciclo: per questo all’impegno per promuoverne la crescita quantitativa, è necessario affiancare quello per il suo continuo miglioramento qualitativo, requisito fondamentale che Corepla si impegna a promuovere presso i cittadini, a cominciare dai più piccoli con obiettivo di sostenere una piccola/grande rivoluzione delle abitudini e dei consumi» continua Bertazzoli.

Parte così un tour in 19 tappe, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, volto a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie alla raccolta differenziata e al riciclo delle bottiglie in plastica, L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici.

Un modo divertente per fare educazione ambientale: i bambini, infatti, impareranno a conoscere l’importanza dell’acqua, i processi che portano al suo imbottigliamento, l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo, tutto attraverso momenti di intrattenimento e laboratori creativi. Impareranno anche a creare burattini di plastica, che poi diventeranno i protagonisti degli spettacoli teatrali che a seguire animeranno le piazze dei Comuni coinvolti.

Si parte l’11 maggio dalla provincia di Agrigento, per terminare in provincia di Cuneo il 12 giugno: nelle località dove si trovano gli stabilimenti Sanpellegrino sarà anche possibile per i piccoli vedere con i propri occhi il processo di imbottigliamento dell’acqua.

Questo il calendario del tour: 11 maggio, Santo Stefano in Quisquina (Agrigento); 13 maggio, Messina, 15 maggio, Centro Commerciale Vulcano - Nola (Napoli), 16 maggio, Centro Commerciale Parco Leonardo Roma, 18 maggio, Scarperia (Firenze), 19 maggio Firenzuola (Firenze), 20 maggio Barberino del Mugello (Firenze), 21 maggio Centro Commerciale I Gigli Campi Bisenzio (Firenze), 22 maggio, Centro Commerciale Vialarga (Bologna), 25 maggio, San Giorgio in Bosco (Padova), 27 maggio, Recoaro Terme (Vicenza), 29 maggio, Centro Commerciale Le Piramidi (Verona), 30 maggio, Galleria Orio Center Orio al Serio (Bergamo), 2 Giugno, Cogolo di Pejo (Trento), 4 giugno, Cepina Valdisotto (Sondrio), 8 giugno, San Pellegrino Terme (Bergamo), 6 giugno Centro Commerciale Carosello, Carugate (Milano), 11 giugno Centro Commerciale Shopville Le Gru di Grugliasco (Torino), 12 giugno Garessio (Cuneo).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Corepla e Sanpellegrino

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti