Donne
Christy Turlington lotta per le donne
La modella statunitense ha realizzato un documentario per denunciare il tasso di mortalità delle donne in gravidanza nei Paesi poveri.
pagina 2
«L’interesse per il documentario c’era da tempo, ma il viaggio in Perù al seguito dell’organizzazione umanitaria
Care, con la quale collaboro, mi ha letteralmente aperto gli occhi» dichiara la Turlington. «
Mezzo milione di donne muoiono in gravidanza o durante il parto ogni anno; ma la cosa più difficile da accettare è che il
90% di queste morti sarebbero evitabili con un adeguato sistema sanitario», sottolinea la modella che non ha esitato, nella sua prima opera da regista, a denunciare le Nazioni Unite per questa situazione.
In molte realtà, infatti, l’essere incinta equivale a una condanna a morte: nel documentario, frutto del lavoro di due anni, si scopre, per esempio, come in Guatemala
l’aborto sia spesso l’unica speranza di vita per la donna o come una donna del Bangladesh non abbia a disposizione alcuna struttura che possa darle assistenza.
Pagina 2 di 2.
Vai a pagina:
di Valeria Ghitti
Fonte: comunicato stampa
Tags: christy turlington, gravidanza, mortalità
Revisione: 11-05-2010