Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Diabete gestazionale e obesità infantile

di
Pubblicato il: 17-05-2010
Sanihelp.it - I figli di donne che in gravidanza hanno sviluppato diabete gestazionale corrono un rischio maggiore di diventare obesi già dagli 11 anni: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Technical University di Monaco e pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

L’ideale sarebbe arrivare alla gravidanza senza essere in sovrappeso e non prendere più kg del dovuto durante i 9 mesi di gestazione; in generale durante la gravidanza fino all’8% delle donne sviluppa diabete ovvero sperimentano questa malattia senza esserne mai state affette prima, la malattia di solito, sparisce al termine della gravidanza.
I figli delle donne che hanno sviluppato diabete gestazionale alla nascita sono più pesanti dei figli nati da donne senza diabete.
Lo studio in questione ha esaminato i dati relativi a 1420 bambini nati fra il 1989 e il 2000: 232 bambini sono nati da donne con diabete gestazionale, 757 sono nati da donne con diabete di tipo 1 e 431 da madri non diabetiche; i bambini sono stati seguiti fino all’età di 14 anni.

All’età di 11 anni il 46% dei bambini figli di donne obese erano anche loro obesi, mentre a 11 anni sono obesi solo il 12% dei figli di donne normopeso.
Sempre a 11 anni sono obesi il 31% dei bambini nati da donne con diabete gestazionale, mentre sono obesi il 16% dei figli donne normopeso e senza diabete di gestazionale o delle donne con diabete di tipo1.
Il rischio obesità, dunque, è particolarmente pronunciato per i figli di donne in sovrappeso e con diabete gestazionale
 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti