Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Novità

Il dizionario bilingue per comunicare con il tuo cane

di
Pubblicato il: 18-05-2010

Dopo il dizionario italiano-gatto e gatto-italiano, arriva in libreria anche quello da utilizzare per decodificare la lingua di fido.

Il dizionario bilingue per comunicare con il tuo cane © Sxc Sanihelp.it - In Italia gli animali da compagnia occupano un posto di grande rilevanza all’interno della famiglia.
Sono davvero tanti coloro che, nelle loro case, ospitano uno o più amici a quattro zampe.
Alla luce di questa affermazione è chiaro quanto possa essere utile avere a disposizione un mezzo che ci permette di interpretare i gesti, i comportamenti e gli atteggiamenti che gli animali domestici assumono ogni giorno.

Il 19 aprile a Milano, presso Palazzo Marino, è stato presentato il «Dizionario Bilingue Cane/Italiano - 150 parole per imparare a parlare cane correttamente» alla presenza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini.

Il testo, edito da Sonda, racconta tutto quello che è necessario sapere sul rapporto cane-uomo e chiarisce al lettore perché spesso egli incontra delle difficoltà nello stabilire una relazione con il proprio amico peloso.

Il dizionario è suddiviso in 3 parti: nella prima vengono evidenziate le situazioni dove fido desidera comunicare all’uomo emozioni e disagi; la seconda chiarisce come l’uomo deve approcciarsi al cane per riuscire a farsi comprendere, attraverso la presentazione di una serie di casi; la terza approfondisce la comunicazione tra i cani.

All’interno del libro si trovano inoltre le norme di legge a tutela dei nostri amici a quattro zampe e un centinaio di simpatiche vignette disegnate da Christophe Besse che illustrano il rapporto uomo cane.

In occasione della presentazione, il Sottosegretario Martini ha dichiarato:

«Questo dizionario costituisce un valore aggiunto, sia culturale che sociale, al lavoro importantissimo che sto portando avanti fin dal mio insediamento, con la collaborazione di tante associazioni e di tanti cittadini.
Il rispetto e l’amore per i cani derivano dalla lunga storia insieme ma anche dalla conoscenza di questi insostituibili compagni, conoscenza che ci avvicina sempre più al nostro amico cane e ci insegna a comunicare realmente con lui.
Ogni persona che convive con un cane è consapevole delle capacità di comunicazione di questo animale, ma spesso non è in grado di capire il significato dei segnali e delle sue manifestazioni comportamentali. Per poter istaurare una corretta relazione uomo- cane è invece necessario acquisire cognizioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche della specie e imparare a comprenderne il linguaggio non verbale.
Non meno importante è la consapevolezza delle norme che regolano la convivenza civile con gli animali d’affezione nella nostra società. Anche per questo importante argomento il dizionario, che riporta le ultime disposizioni normative, rappresenta uno strumento semplice e piacevole con una fondamentale valenza divulgativa alla portata di tutti».
 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti