Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'incidenza dei tumori è in crescita negli anziani

di
Pubblicato il: 19-05-2010
Sanihelp.it - Ad Aviano (PN) è stata inaugurata una clinica dedicata ai pazienti oncologici anziani, in questa occasione il Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell'Istituto Nazionale Tumori di Aviano, Umberto Tirelli ricorda che «In Italia si registrano ogni anno 270.000 nuovi casi di tumore: 165.000 (il 61%) si verificano in persone oltre 65 anni, 90.000 (33%) nella fascia tra 65 e 74 e 75.000 (28%) nella fascia degli over 75.

In molti Paesi sottosviluppati la percentuale di persone di età maggiore o uguale a 65 anni supera di poco il 5%. Nel mondo occidentale, invece, tra il 10% e il 25% degli abitanti è anziano. I dati demografici dimostrano un'escalation delle malattie correlate all'età avanzata, come le patologie cardiovascolari, respiratorie e neurologiche, ma soprattutto il cancro. Infatti, l'incidenza di molti tumori cresce con l'età almeno fino agli 85 anni, mentre, viceversa, può ridursi dopo i 95 anni.

La prevenzione e la diagnosi precoce nell'anziano vengono poco consigliate e applicate ma il rischio oncologico è alto. Invece nei giovani, dove il rischio oncologico è basso, sia la prevenzione che la diagnosi precoce vengono molto consigliate e applicate. È evidente lo squilibrio, in quanto un paziente che ha settant'anni di età e che è in buone condizioni generali, se è un uomo ha diciotto anni davanti a se e se è una donna ne ha 21, pertanto prevenzione e diagnosi precoce posso giocare un ruolo importante. Non è mai troppo tardi per la prevenzione in questa popolazione.

Si calcola che solo due pazienti ultrasettantenni su dieci ricevono trattamenti oncologici ottimali mentre nella popolazione sotto i 50 anni sono otto su dieci. È necessario, come facciamo da molti anni nell'Istituto di Aviano, attivare protocolli personalizzati per i tumori dell'anziano, per trattarli al meglio e anche guarirli in base alle patologie oncologiche delle quali sono affetti».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti