Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lesioni cerebrali e depressione

di
Pubblicato il: 20-05-2010
Sanihelp.it - Le persone che subiscono un trauma cerebrale sono più esposte al rischio di soffrire di depressione: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’University of Washington School of Medicine di Seattle e pubblicato sulla rivista JAMA/Journal of the American Medical Association.

I ricercatori hanno raccolto i dati relativi a 1080 pazienti ricoverati fra il 2001 e il 2005 a Seattle e li hanno seguiti per un anno.
559 di questi pazienti hanno evidenziato depressione a seguito di un evento traumatico a livello cerebrale dovuto, nella maggior parte dei casi, a incidenti stradali;questi pazienti hanno evidenziato una probabilità di depressione 8 volte maggiore che nella popolazione generale.

La depressione dopo trauma cerebrale, dunque, è comune , ma sono pochi i pazienti che ricevono un trattamento adeguato alla cura della depressione soprattutto entro il primo anno dall’evento lesivo.
La depressione è un male che non si vede, ma la depressione dopo una lesione al cervello può incidere molto negativamente sulla qualità della vita del paziente, per questo il medico non deve mai sottovalutare anche questa sfaccettatura successiva all’evento traumatico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti