Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Naso accentuato? Alleato di salute

di
Pubblicato il: 20-05-2010
Sanihelp.it - Buone notizie per gli odierni Cyrano de Bergerac: sembra infatti che un naso pronunciato sia una barriera contro i raffreddori e virus influenzali. A dimostrarlo uno studio dell’Università statunitense dell’Iowa, che rivela come i nasi prominenti inalino in media quasi il 7% in meno di sostanze inquinanti.

Una sorta di barriera naturale che tiene a distanza particelle di polvere e batteri, che così faticano ad attaccare l’organismo.
I ricercatori dell'ateneo dell'Iowa hanno creato due nasi artificiali, uno 2,3 volte più grande dell'altro. Ogni naso era collocato su una testa artificiale avente anche labbra dal differente volume. Alle labbra era poi collegato un tubo che aspirava aria contenente diverse particelle.
Gli studiosi hanno così rilevato che i nasi più accentuati aspiravano aspirava il 6,5% in meno di sostanze contenute nell'aria. Le labbra più pronunciate inoltre limitavano del 3,2% l'assunzione di particelle.

Come spiega Renee Anthony, a capo dello studio: «Un profilo che sporge dà una migliore protezione alla bocca. Pertanto un naso grosso potrebbe ridurre il rischio di infezione, e questa barriera naturale potrebbe funzionare anche per il polline».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti