Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Irregolarità nel ciclo mestruale e patologie cardiache

di
Pubblicato il: 24-05-2010
Sanihelp.it - Le donne con irregolarità nel ciclo mestruale hanno una maggiore probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’University Medical Center di Utrecht in Olanda e pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility.

I ricercatori hanno seguito circa 23000 donne per dieci anni scoprendo che le donne con evidenti irregolarità nel ciclo mestruale hanno il 28% di probabilità in più di sviluppare patologie cardiache rispetto alle donne con ciclo mestruale regolare.
Nello specifico le donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), a parità di età, sono le più esposte alle patologie cardiovascolari e al diabete di tipo2; le donne affette da questo disturbo producono più ormoni maschili del dovuto e hanno un ciclo mestruale molto irregolare o completamente assente.

Questo studio, però, ha sottolineato come anche le donne non affette da PCOS, ma con disordini nel ciclo mestruale sono ugualmente esposte al rischio di patologie cardiovascolari anche se non vi è lo squilibrio ormonale; i motivi di questa discrepanza, però, non sono noti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti