Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore alla laringe: nel 60% dei casi si ha la guarigione

di
Pubblicato il: 26-05-2010
Sanihelp.it - Dal 19 al 22 maggio si è svolto a Riccione il Congresso nazionale della Società italiana di otorinolaringologia e chirurgia cervico- facciale (Sioechcf), un’occasione preziosa per fare il punto sui tumori della laringe. Il 20% dei tumori è rappresentato da quelli della testa e del collo, un quarto dei quali nasce nella laringe. In Italia i tumori della laringe sono molto frequenti nel Nord-Est e la loro incidenza è più alta rispetto alla media mondiale. Colpiscono prevalentemente gli uomini, soprattutto dai 60 ai 70 anni, ma si riscontrano anche casi tra i cinquantenni.

Giuseppe Spriano, Direttore di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale dell'Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma e Presidente nazionale dell'Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani (Aooi), spiega quali possono essere i fattori che determinano l'insorgenza dei tumori alla laringe.
«Il fattore principale, come per tutti i tumori della via respiratoria, è il fumo di sigaretta, che determina un rischio di ammalarsi dieci volte superiore. Anche l'alcol è un importante fattore di rischio e, se associato al fumo, ne potenzia la pericolosità». 

Oltre alla disfonia (abbassamento della voce che diventa rauca) questa patologia si caratterizza per «Difficoltà o dolore alla deglutizione, la tosse e, a volte la comparsa di tumefazioni al collo».

La diagnosi viene fatta dallo specialista otorinolaringoiatra con una visita accompagnata da una fibrolaringoscopia: «Si utilizza uno strumento a fibre ottiche, sottile, che introdotto attraverso il naso nella gola del paziente, permette di vedere le corde vocali e le altre strutture della laringe. In caso di sospetto clinico si effettuerà una biopsia. Come per molti tumori la guarigione dipende dallo stadio di malattia e in uno stadio iniziale la guarigione si ottiene nel 90% dei casi. Ovviamente questa possibilità diminuisce al crescere dell'estensione del tumore. Oggi globalmente siamo in grado di guarire circa il 60 % dei tumori della laringe».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti