Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricerca

Il cellulare non causa tumori cerebrali

di
Pubblicato il: 08-06-2010

Uno studio di Interphone, gestito in Italia dall'Istituto Superiore di Sanità, sfata la convinzione secondo cui l'uso del cellulare aumenterebbe il rischio di tumori cerebrali

Il cellulare non causa tumori cerebrali © Sxc Sanihelp.it - Il gruppo di studio Interphone ha recentemente pubblicato un articolo sull'International Journal of Epidemiology, poi diffuso dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), sul più grande studio epidemiologico mai condotto finora, dal quale emerge che «l'uso del telefono cellulare non risulta legato allo sviluppo di tumori cerebrali».

Lo studio Interphone, promosso e coordinato dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc), è stato realizzato tra il 2000 e il 2004 in tredici Paesi, tra i quali l'Italia. La direzione in Italia è stata affidata all’Iss che ha condotto quattro studi caso-controllo, basati su interviste, sul rischio di tumori cerebrali (gliomi e meningiomi) e di alcune altre neoplasie (neurinomi del nervo acustico e tumori delle ghiandole salivari) in relazione all'uso del telefono cellulare. 

Oltre 10.700 persone tra i 30 e i 59 anni di età (2.708 casi di glioma, 2.409 casi di meningioma e 5.634 controlli non affetti da tumore cerebrale) hanno aderito all’intervista, dichiarando se avessero mai usato un telefono cellulare, quando avessero iniziato, quante volte al giorno lo utilizzassero e quanto tempo durassero le telefonate.
L’Iss precisa che lo studio «non ha evidenziato nessun aumento del rischio di gliomi o meningiomi cerebrali tra gli utilizzatori di telefoni cellulari.

Non è stata osservata alcuna relazione tra durata dell'uso del cellulare e rischio di glioma e di meningioma, né è stato evidenziato alcun incremento di rischio tra gli utilizzatori a lungo termine (10 o più anni). Inoltre, non è stata rilevata alcuna tendenza all'aumento del rischio di tumore cerebrale all'aumentare del numero totale di chiamate e neppure all'aumentare delle ore cumulative d'uso. Nell'insieme, lo studio non ha rilevato alcun incremento del rischio di tumori cerebrali legato all'uso dei telefoni mobili».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti