Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stop alle trasfusioni: un farmaco risparmia il sangue

di
Pubblicato il: 08-06-2010
Sanihelp.it - Meno emorragie, meno trasfusioni, meno rischi di trasmissione virale, minori complicanze per i pazienti, ripresa post-intervento più rapida: tutto questo grazie a una colla a base di fibrina che chiude le ferite già nel corso degli interventi chirurgici, evitando o riducendo la necessità di infondere nuovo sangue nel paziente.

La notizia arriva dal 41° Congresso degli Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Di Italia di Montesilvano, durante il quale sono state presentate nuove evidenze sulle strategie da adottare per far fronte a un problema frequente in chirurgia ortopedica: le forti emorragie che si registrano nel corso di interventi come la protesizzazione dell’anca o del ginocchio.

Mentre in sala operatoria, infatti, il sanguinamento non è significativo, nelle prime sei ore e fino a due giorni dopo l’intervento si può arrivare a un litro, un quarto del sangue in circolo, provocando anemia, che rende necessaria la trasfusione, o la comparsa di un ematoma che, se non si riassorbe, deve essere nuovamente operato per scongiurare un’infezione.

La colla di fibrina è un emostatico sigillante che permette di controllare il sanguinamento, limitando così il rischio di ematomi e, conseguentemente, di infiammazioni e tumefazioni. Spruzzato come uno spray alla fine dell’intervento su tutto il campo chirurgico esposto, forma un film adesivo che favorisce la coagulazione.

Grazie al ridotto sanguinamento, anche la necessità di trasfusioni è notevolmente ridotta. Secondo i risultati di uno studio condotto presso l’Ospedale San Pietro di Roma, solo il 23% dei 110 pazienti trattati con colla di fibrina ha avuto bisogno della trasfusione, contro il 58% di quelli non trattati. Inoltre solo nello 0,9% dei casi c‘è stato bisogno della seconda trasfusione. Risultati confermati anche da un altro studio condotto presso la Chirurgia Ortopedica del Policlinico San Donato.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
41° Congresso degli Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Di Italia (O.T.O.D.I.)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti