Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Per gli italiani la tavola è croce e delizia!

di
Pubblicato il: 08-06-2010

4 italiani su 10 vorrebbero mangiare sano, ma per svariati motivi non ci riescono. Conosciamo meglio le abitudini alimentari degli italiani.

Per gli italiani la tavola è croce e delizia! © Sxc Sanihelp.it - 4 italiani su 10 vorrebbero mangiare sano, ma non ci riescono e peggio ancora va per le casalinghe perché ben il 43% fra loro vorrebbe mangiar meglio, ma finisce per scegliere cibi dannosi per la salute.
Il 33% degli italiani dichiara invece di seguire una dieta sana, perché mangiare bene è di fondamentale importanza per lo stato di salute generale: ad esserne convinti sono soprattutto gli anziani e i laureati.

Gli italiani, comunque, sono attenti a ciò che scelgono, visto che quasi il 62% del campione si informa su valori nutrizionali, calorie e grassi degli alimenti.
Per gli italiani, poi, lo spuntino è un vero must: il 62,3% del campione a metà mattina si ferma per una piccola pausa culinaria, il 63,8% fa regolarmente merenda e il 52,2% fa uno spuntino sia al mattino che al pomeriggio.
Ad amare lo spuntino sono soprattutto i giovani, i single, le donne e gli abitanti del sud e delle isole: cosa mangiano? Di preferenza craker, frutta, yogurt, cornetto, brioches e merendine.

Circa 2,1 milioni di italiani hanno dichiarato di mangiare sempre, a pranzo e a cena, 7 giorni su 7 la pasta; 17 milioni hanno dichiarato di amare perdutamente il pane, 14,7 milioni di mangiare sempre verdura; 20,3 milioni di scegliere sempre frutta fresca, 500 mila di consumare di preferenza la carne e 820 mila di non rinunciare mai al dolce.

Di contro però, 430 mila italiani hanno dichiarato di non mangiare mai, né a pranzo né a cena, né durante i feriali né tantomeno nei week end, pasta; 930 mila non mangiano mai pane, quasi 1,8 milioni non hanno rapporti con il riso, quasi 1,2 milioni non mangiano mai carne, oltre 3,1 milioni hanno dichiarato di non mettere mai in tavola il pesce, 370 mila non mangiano mai verdura e, infine, oltre 1 milione non mangia mai frutta.

Circa un quarto degli italiani mangerebbe più frutta se costasse un po’ meno e circa un quinto farebbe la stessa cosa con la verdura e gli ortaggi.

Oltre l’80% degli italiani mangia almeno una volta a settimana fuori casa, presso un esercizio pubblico, e a farlo in misura maggiore sono gli uomini, i giovani (il 93%) e i residenti nel nord-est (88,3%).
E se non si mangia fuori casa la spesa chi la fa?
La spesa è ancora, nonostante tutto, un affare da donne!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
News Coldiretti 1952010

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti