Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il contatto con la natura contrasta la depressione

di
Pubblicato il: 08-06-2010
Sanihelp.it - Con l’estate ormai alle porte scoppia la voglia di stare all’aria aperta, con molti benefici non solo per la salute. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology, stare a contatto con la natura è un vero toccasana per l’umore, capace di contrastare la depressione e restituire vitalità.
Gli studiosi dell’ateneo di Rochester sottolineano come sia sufficiente trascorrere una ventina di minuti in mezzo al verde per ricaricarsi di energia positiva, magari durante una giornata pesante.
La ricerca ha coinvolto in cinque esperimenti ben 537 studenti di college e ha sempre dimostrato gli effetti benefici della natura sull’umore.

Come spiega Richard Ryan, coordinatore dello studio: «La natura è un carburante per l'anima. Spesso quando ci si sente spenti si beve una tazza di caffè, ma la ricerca suggerisce che il modo migliore per tornare attivi e vitali è il contatto con la natura. È fondamentale che essa sia parte integrante della nostra vita, soprattutto se siamo costretti a trascorrere le nostre giornate all'interno di edifici. È evidente l'importanza di avere accesso a parchi e ambienti naturali, ma anche di non rinunciare a un po' di verde in uffici e palazzi, o anche stringendo alleanze con semplici piante d'appartamento».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti