Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una proteina collega tumore al seno e demenza

di
Pubblicato il: 07-06-2010
Sanihelp.it - Una ricerca condotta dallOspedale Sacco di Milano e dal Fatebenefratelli di Brescia rivela l’importanza di una proteina, che collegherebbe tumore del seno e demenza. La progranulina sembra avere un ruolo nella genesi dei tumori e nelle sue mutazioni genetiche, probabilmente responsabili dell’insorgenza della demenza frontotemporale familiare.

Il meccanismo attraverso cui la proteina interviene nella patogenesi di questa malattia sembra essere, contrariamente a quanto accade nella genesi del tumore, un ridotto livello di espressione della proteina stessa e quindi una perdita di funzione.

Un gruppo di studio che approfondisca il ruolo di questa proteina è stato istituito dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDa). Come spiega Giuliano Binetti dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia: «Lo studio delle progranuline nella demenza è l'inizio di una nuova era: due patologie così diverse possono avere un linguaggio comune e potrebbero portare all'identificazione di meccanismi che dimostrino affinità eziopatogenetiche».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti