Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Costipazione nell'infanzia e nella vita adulta

di
Pubblicato il: 09-06-2010
Sanihelp.it - I bambini che sofforno di costipazione grave durante l'infanzia possono soffrire del problema anche in età adulta: è quanto sostiene uno studio condotto presso l' Emma Children's Hospital di Amsterdam e pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Gli autori dello studio hanno visto che di 401 bambini in cura presso il loro centro per la stipsi cronica dopo 11 anni un quarto del campione iniziale soffre di stipsi ostinata anche in età adulta.
I ricercatori hanno anche notato che la stipsi si protrae nell'età adulta quanto più tempo è passato fra l'insorgenza della stipsi cronica nel bambino e le prime cure mirate e specializzate prestate presso il centro.

In generale se un bambino soffre di stitichezza per più di due settimane è bene portarlo dal pediatra che prima istanza proporrà una variazione della dieta e se con la dieta non si ottengono risultati si passa all'uso di blandi lassativi e a una maggiore attività fisica.

I ricercatori autori dello studio lavorano in un centro specializzato nella cura della stistichezza infantile: il problema dei bambini viene corretto mediante una dieta appropriata, l'uso di lassativi e terapia comportamentale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti