Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quale antibiotico? I medici a scuola dal dottor Microbo

di
Pubblicato il: 22-06-2010
Sanihelp.it - La resistenza agli antibiotici è un problema importante in Italia. Si ritiene che sia l’impiego inappropriato degli antibiotici a rappresentare una delle cause principali dello sviluppo della resistenza. Secondo un recente studio condotto in Europa, l’Italia è al quinto posto nell’uso ambulatoriale di antibiotici, indicazione che, nel nostro Paese, tali farmaci siano prescritti in maniera inappropriata.

Per i medici, nella pratica quotidiana è spesso difficile prendere decisioni non solo sull’opportunità di usare un antibiotico, ma anche su quale antibiotico usare. Per questo è nato il programma educativo www.uso-antibiotico.it. Tre moduli di apprendimento che offrono ai medici di famiglia i consigli degli specialisti su problematiche legate alla prescrizione degli antibiotici per ottenere i migliori risultati nel trattamento delle infezioni respiratorie.

Ciascun modulo è costituito da una breve presentazione del medico virtuale, il dottor Microbo, oltre a una serie di casi studio clinici, un quiz a scelta multipla di Educazione Continua in Medicina e un questionario di riscontro.

Il programma educativo è fornito dal Dipartimento Toraco-Polmonare e Cardiovascolare dell'Università degli Studi di Milano ed è accreditato dall'European Board for Accreditation in Pneumology (EBAP). Il suo sviluppo è stato reso possibile grazie al supporto di esperti italiani in medicina respiratoria.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.drmicrobe.com

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti