Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricerca

Italiani: barbecue, che passione!

di
Pubblicato il: 15-06-2010

Una ricerca del gruppo SWG di Trieste commissionata da Griglie Roventi, la celeberrima manifestazione per gli amanti della brace, rivela come il barbecue sia un affaire maschile.

Italiani: barbecue, che passione! © Griglie Roventi Sanihelp.it - Il gentil sesso non ne voglia agli intervistati: ma il barbecue è questione da uomini. Questi i dati che emergono da un’indagine condotta dall’SWG di Trieste su commissione di Griglie Roventi su un campione di ottocento maggiorenni provenienti da tutta Italia.
Solo il 10% di loro afferma che le donne si occupano di barbecue, per il 54% gli uomini sono più bravi alla griglia e il 55% di loro, se potesse, sceglierebbe un uomo come chef alle prese con costine e salsicce.
Un sondaggio curioso, i cui risultati non stupiscono più di tanto, se si pensa che i vincitori di Griglie Roventi, il campionato mondiale di barbecue, sono sempre stati uomini.

Competenze tecniche a parte, gli intervistati di entrambi i sessi convergono sul valore del barbecue: per il 36% è sinonimo di compagnia, per il 23% di divertimento e spensieratezza e per il 14% di estate. La grigliata con gli amici è un vero e proprio must estivo, preferita da molti alla pizzeria e alla cena tradizionale in casa.

Ingredienti immancabili delle grigliate sono le salsicce (65%), la carne di maiale (57%), carne di manzo o vitello (35%). Il 44% degli intervistati partecipa spesso a barbecue: il 70% prende parte a grigliate a casa di amici e parenti, il 43% le organizza a casa propria, il 39% coglie l’occasione di festeggiare durante le sagre paesane, mentre c’è chi accende il fuoco durante gite o scampagnate all’aria aperta.

Il barbecue è un accessorio presente nelle case della maggioranza degli italiani: il 57 % degli intervistati ne possiede uno, mentre il 36% lo vorrebbe. Il 59% lo accende in giardino, il 30% sul terrazzo e l'11% solo fuori casa. 
La griglia si usa soprattutto quando si invitano amici a pranzo o a cena (59 %), la domenica in famiglia (43 %), in occasione di feste e ricorrenze (31%),  ma anche in vacanza (29 %).

E per tutti gli amanti del barbecue, a breve prenderà il via la Quinta Edizione di Griglie Roventi, un evento promosso dalla Regione del Veneto. La manifestazione prevede la sfida tra un determinato numero di coppie di cuochi che, all’interno di arene predisposte in diverse località, cucinano sulla rispettiva griglia il prodotto messo a disposizione dall’organizzazione. 
A un’apposita giuria il gustoso compito di assaggiare, valutare e decretare il campione conclamato da migliaia di persone (oltre trentamila solo nel 2009).
L’evento, conosciuto da quattro milioni di italiani, per il 2010 prevede il seguente calendario: Belluno, 24 giugno ore 21.00, Asiago, 18 luglio ore 12.00, Caorle, finale, 29 luglio ore 21.00.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Griglie Roventi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti