Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Iniziative

Educhiamo i figli a un corretto rapporto con gli animali

di
Pubblicato il: 15-06-2010

Il Ministero della Salute partecipa per il secondo anno alla Settimana Veterinaria Europea. Tra le tante iniziative sono previsti numerosi incontri che coinvolgeranno circa 6000 bambini

Educhiamo i figli a un corretto rapporto con gli animali © Photos.com

Sanihelp.it - La dott.ssa Gaetana Ferri (Direttore Generale della Sanità animale del Ministero della Salute) giovedì 10 giugno ha dato il via insieme a 60 bambini di età compresa fra i 9 e i 10 anni, presso la Scuola elementare statale Ada Tagliacozzo di Roma, al percorso didattico ideato per insegnare anche ai più piccoli il modo migliore per relazionarsi con gli amici a quattro zampe.

La Settimana Veterinaria Europea nasce dalla collaborazione fra UE (Unione Europea) e FVE (Federation of Veterinarians of Europe): si tratta di un buon modo per far conoscere ai cittadini l'importanza del ruolo dei medici veterinari europei che si impegnano ogni giorno, attraverso lo svolgimento della loro professione, a salvaguardare e tutelare la salute degli animali da compagnia e da reddito, e a prevenire la diffusione delle zoonosi e di tutte le malattie infettive.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Settimana veterinaria, il Progetto Scuole riveste una particolare importanza.
Questa bellissima iniziativa, coordinata dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, farà incontrare veterinari laureati, studenti di medicina veterinaria e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie (circa 6000 bambini provenienti da 11 Regioni diverse).
 

I veterinari descriveranno alle scolaresche il proprio lavoro e le attività svolte a tutela degli animali e della salute pubblica, partendo da situazioni di vita quotidiana, narrate in quattro storie illustrate nel materiale editoriale realizzato appositamente per l’iniziativa.

Per i ragazzi sarà un modo divertente per poter:
- approfondire le varie funzioni della figura del veterinario
- incrementare le proprie conoscenze in materia di malattie degli animali
- apprendere i comportamenti più adeguati per difendere se stessi e i propri animali dalle malattie.

A tutti gli insegnanti delle scuole partecipanti verrà rilasciato il kit della Settimana Veterinaria Europea, contenente la brochure di presentazione dell’iniziativa, i poster sugli argomenti trattati dai veterinari durante gli incontri, alcuni opuscoli divulgativi, forniti  dagli Istituti zooprofilattici sperimentali, e un DVD con tutto il materiale editoriale dell’iniziativa.
Ogni bambino riceverà inoltre un piccolo gadget per ricordare la bella esperienza vissuta.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti