Cibi zuccherini e cancro al pancreas
Sanihelp.it - Le persone che mangiano grandi quantità di
cibi zuccherini dall'elevato
indice glicemico corrono un rischio maggiore di sviluppare
cancro del pancreas: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'istituto di ricerca Mario Negri di Milano e pubblicato sulla rivista
Annals of Epidemiology.
Il cancro del pancreas non è molto comune, ma è una forma cancerosa letale, solo il 5% dei pazienti affetti sopravvivono per più di 5 anni e la patologia, almeno inizialmente, non provoca alcuna sintomatologia.
I ricercatori hanno seguito circa 1000 pazienti ammalati o no di cancro al pancreas e hanno visto che coloro che prediligono cibi dall'elevato indice glicemico ovvero i cibi che appena ingeriti provocano un rapido innalzamento della glicemia hanno più probabilità di rischio cancro del pancreas soprattutto se con un debole per caramelle, miele e marmellata rispetto ai pazienti che preferiscono i cibi dal basso indice glicemico come lenticchie, yogurt e soia.
Questo studio non dimostra che i cibi zuccherini determinano l'insorgenza di cancro del pancreas, ma la dieta può influenzare l'insorgenza della patologia.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Cibi zuccherini, Indice glicemico, Cancro del pancreas
Revisione: 16-06-2010