Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cibi zuccherini e cancro al pancreas

di
Pubblicato il: 16-06-2010
Sanihelp.it - Le persone che mangiano grandi quantità di cibi zuccherini dall'elevato indice glicemico corrono un rischio maggiore di sviluppare cancro del pancreas: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'istituto di ricerca Mario Negri di Milano e pubblicato sulla rivista Annals of Epidemiology.

Il cancro del pancreas non è molto comune, ma è una forma cancerosa letale, solo il 5% dei pazienti affetti sopravvivono per più di 5 anni e la patologia, almeno inizialmente, non provoca alcuna sintomatologia.
I ricercatori hanno seguito circa 1000 pazienti ammalati o no di cancro al pancreas e hanno visto che coloro che prediligono cibi dall'elevato indice glicemico ovvero i cibi che appena ingeriti provocano un rapido innalzamento della glicemia hanno più probabilità di rischio cancro del pancreas soprattutto se con un debole per caramelle, miele e marmellata rispetto ai pazienti che preferiscono i cibi dal basso indice glicemico come lenticchie, yogurt e soia.

Questo studio non dimostra che i cibi zuccherini determinano l'insorgenza di cancro del pancreas, ma la dieta può influenzare l'insorgenza della patologia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti