Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fumo e dolore pelvico in gravidanza

di
Pubblicato il: 22-06-2010
Sanihelp.it - Le donne che riescono a smettere di fumare in gravidanza avvertono meno intensamente il dolore pelvico durante la gestazione: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’ Herning Regional Hospital in Danimarca e pubblicato sulla rivista BJOG.

Il dolore pelvico è una condizione tipica della gravidanza, pare che affligga dal 14 al 33% delle donne in gravidanza e compaia soprattutto nella seconda metà della gravidanza stessa, il dolore pelvico in forma grave interferisce con le normali attività quotidiane impedendo spesso di camminare tranquillamente.

Gli autori dello studio hanno paragonato i dati relativi a 2300 donne con dolore pelvico e 2700 donne prive del problema e si è visto che le fumatrici tendono più delle altre a soffrire di dolore pelvico, forse perché il fumo riduce l’afflusso di sangue nella zona pelvica. È anche vero però, che anche le donne che non fumano spesso soffrono di dolore pelvico perché comunque, il dolore pelvico è una condizione complessa e nella sua genesi sono coinvolti numerosi fattori.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti