Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bambini più sani se allattati al seno fino a 6 mesi

di
Pubblicato il: 24-06-2010
Sanihelp.it - I neonati che vengono allattati in maniera esclusiva al seno per i primi 6 mesi di vita hanno meno probabilità di contrarre infezioni respiratorie o intestinali: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Erasmus Medical Center di Rotterdam e pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 4100 bambini nati fra il 2002 e il 2006 e sono andati a vedere per quanto tempo i bambini sono stati allattati esclusivamente al seno, a quale età hanno iniziato lo svezzamento e se hanno sofferto di influenza,bronchite, mal di gola o mal d’orecchi.
Durante i primi 6 mesi di vita circa la metà dei bambini hanno riportato infezioni del tratto respiratorio e l’8% infezioni gastrointestinali; mentre da 7 mesi a un anno il 37% dei bambini ha evidenziato infezioni del tratto respiratorio e il 9% del tratto gastrointestinale.

I ricercatori hanno notato come i bambini allattati esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita sono meno soggetti alle infezioni rispetto ai bambini allattati al seno per i soli primi 4 mesi di vita.
Molte donne, purtroppo, allattano fino a 4 mesi e poi interrompono perché tornano a lavorare: sarebbe auspicabile, invece, anche alla luce dei risultati di questo studio che le mamme potessero tornare a lavorare quando hanno terminato l’allattamento, l’ideale sarebbe rientrare quando il bambino ha compiuto un anno di età.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti