Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Utilità degli antiossidanti nell'artrite reumatoide

di
Pubblicato il: 01-07-2010
Sanihelp.it - L'uso di integratori alimentari a base di antiossidanti o un'alimentazione ricca in antiossidanti sembra non proteggere le donne né     dall' artrite reumatoide né dal lupus, entrambe patologie autoimmuni estremamente dolorose e invalidanti: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Brigham and Women's Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology.

Gli autori dello studio hanno seguito circa 185000 donne per 24 anni e non sono riusciti a trovare alcuna relazione chiara fra sviluppo di artrite reumatoide o lupus e consumo di antiossidanti quali la vitamina C, E, A e il beta-carotene.
Il razionale per pensare che il consumo di antiossidanti possa prevenire tali malattie autoimmuni sta nel fatto che le persone affette da tali malattie hanno bassi livelli ematici di antiossidanti e, in ogni caso, gli antiossidanti aiutano a contrallare l'infiammazione e aiutano a prevenire i danni tissutali causati dai radicali liberi.

Il consumo di antiossidanti, dunque, potrebbe giocare un qualche ruolo in queste patologie, ma almeno secondo questo studio osservazionale non vi è legame fra consumo di antiossidanti e protezione contro la malattia


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti