Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il testosterone non aiuta la memoria delle donne

di
Pubblicato il: 06-07-2010
Sanihelp.it - Le donne che a seguito di isteroctemia prendono anche piccole quantità di androgeni vedono peggiorare la loro memoria rispetto alle donne che prendono il solo estrogeno; non solo sembra che anche le donne che dopo la menopausa intraprendono terapia ormonale sostitutiva vedono peggiorare la loro memoria: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Kullbergska Hospital di Katrineholm in Svezia e pubblicato sulla rivista Menopausal. I

ricercatori hanno seguito 44 donne sottoposte a isterectomia, non dovuta a tumore:  metà donne hanno preso estrogeno e testosterone e l’altra metà estrogeno e placebo per 5 mesi e mezzo dopodiché il trattamento è stato invertito.
Dall’analisi dei questionari somministrati alle pazienti si è visto che la terapia con estrogeni migliora alcune funzionalità mnemoniche, ma la somministrazione di testosterone azzera questi benefici.

Per arrivare a risultati e conclusioni definitive sull’argomento servono ulteriori studi a questo proposito poichè è vero che con la menopausa si azzerano gli androgeni prodotti, ma la terapia sostitutiva, non sembra dare i risultati sperati.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti