Estate: allenarsi sotto il sole
di Redazione Sanihelp.it
Pubblicato il: 20-07-2005
Pubblicato il: 20-07-2005
Finalmente l'estate! Racchettoni, beach volley, partite a calcetto...la fatica delle vacanze è cominciata. Ecco cosa fare per non sfigurare.
Contenuti correlati
Le giornate più lunghe e il maggior tempo libero ci permettono di praticare piacevoli attività che solitamente non riusciamo a fare; a volte invece potrebbe capitare di improvvisarsi giocatori professionisti per divertirci con amici, familiari e colleghi.
Per prepararsi a questa attività fisica che a volte è anche particolarmente impegnativa e per evitare inconvenienti, ecco 5 semplici consigli:
- Check medico: una semplice visita dal medico di fiducia per controllare cuore, polmoni e pressione cardiaca è sicuramente un buon modo per prevenire inconvenienti dovuti a un'attività sportiva troppo intensa, presi dall'entusiasmo e dall'agonismo
- Idratarsi: il fabbisogno giornaliero di acqua di un adulto è di circa 45-50 ml per Kg di peso corporeo, quindi una persona di 70 Kg deve assumerne, sotto forma di alimenti (frutta e verdura) o acqua vera e propria, circa 3 - 3,5 litri al giorno.
- Protezione: usare sempre la crema protettiva giusta, scelta sulla base del fototipo.
- Buon senso: restare a casa nelle ore centrali della giornata in un ambiente fresco; farsi un bagno o una doccia, e infine indossare abiti leggeri con tessuti naturali che non ostacolano la traspirazione. Non bere alcolici.
- Allenamento: 3 sedute alla settimana di 30-40 minuti sono l'ideale per arrivare in forma in vacanza. Meglio suddividerle così: 5-7 minuti di stretching, 10-15 di attività aerobica al 75-80% della frequenza cardiaca massima, 10-15 minuti di esercizi di forza per addominali, quadricipiti, dorsali e pettorali.
Così, il passo del Pordoi sarà alla portata di tutti, o quasi.
VOTA:
Video del Giorno: Promozioni: