Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I flavanoli del cacao migliorano la circolazione sanguigna

di
Pubblicato il: 08-07-2010
Sanihelp.it - Esperti scientifici di fama internazionale hanno scoperto nuovi elementi che indicano come i flavanoli del cacao possono avere un ruolo importante nella dieta dei pazienti con malattie cardiovascolari, fenomeno che coinvolge più di 800 milioni di Americani.
Lo studio, voluto da Mars Incorporated, è stato pubblicato sul prestigioso Journal of the American College of Cardiology e ha evidenziato che il consumo quotidiano di flavanoli del cacao può più che raddoppiare il numero di cellule angiogeniche che circolano nel sangue. Queste cellule hanno funzioni di riparazione e conservazione dei vasi sanguigni, contribuendo a una sana circolazione sanguigna.

I flavanoli sono un tipo di fitonutrienti appartenenti al più ampio gruppo dei flavonoidi. Sono naturalmente contenuti nel cacao ma, spesso, il processo di lavorazione a cui il cacao viene sottoposto per la produzione del cioccolato, fa in modo che gran parte di questi composti vadano persi. I ricercatori ritengono che i flavanoli possono mantenere in salute i vasi sanguigni e abbassare il rischio di aggregazione piastrinica che provoca la coagulazione del sangue

La scarsa funzionalità dei vasi sanguigni, infatti, è riconosciuta come il primo passo nel processo di sviluppo di malattie cardiovascolari quale l’arteriosclerosi.

Dallo studio è emerso anche che l’assunzione di cacao ricco in flavanoli riduce significativamente la pressione sistolica, un importante fattore di rischio per patologie cardiache e infarto, e migliora la funzionalità dei vasi sanguigni fino al 47% rispetto a un basso consumo di flavanoli in adulti con malattie cardiovascolari gravi e sotto terapia.

Le evidenze della ricerca non solo suggeriscono che i flavanoli del cacao possono rappresentare una soluzione alimentare in grado di mantenere la funzionalità cardiovascolare e la salute, ma lasciano intravedere nuove possibilità di intervento dei flavanoli del cacao su complicazioni vascolari associate all’età e complicazioni vascolari del diabete di tipo 2.






FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Mars Incorporated

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti