I flavanoli del cacao migliorano la circolazione sanguigna
Sanihelp.it - Esperti scientifici di fama internazionale hanno scoperto nuovi elementi che indicano come i flavanoli del cacao possono avere un ruolo importante nella dieta dei pazienti con malattie cardiovascolari, fenomeno che coinvolge più di 800 milioni di Americani.
Lo studio, voluto da
Mars Incorporated, è stato pubblicato sul prestigioso
Journal of the American College of Cardiology e ha evidenziato che
il consumo quotidiano di flavanoli del cacao può più che raddoppiare il numero di cellule angiogeniche che circolano nel sangue. Queste cellule hanno funzioni di riparazione e conservazione dei vasi sanguigni, contribuendo a una sana
circolazione sanguigna.
I flavanoli sono un tipo di fitonutrienti appartenenti al più ampio gruppo dei flavonoidi. Sono naturalmente contenuti nel cacao ma, spesso, il processo di lavorazione a cui il cacao viene sottoposto per la produzione del cioccolato, fa in modo che gran parte di questi composti vadano persi.
I ricercatori ritengono che i flavanoli possono mantenere in salute i vasi sanguigni e abbassare il rischio di aggregazione piastrinica che provoca la coagulazione del sangue.
Vota per primo l'articolo:
Pagina 1 di 2.
Vai a pagina:
di Valeria Leone
Fonte: Mars Incorporated
Tags: flavanoli, cacao, circolazione sanguigna
Revisione: 08-07-2010