Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

BPCO: in arrivo farmaco che riduce riacutizzazione

di
Pubblicato il: 12-07-2010
Sanihelp.it - La Commissione Europea ha autorizzato l’immissione in commercio di Daxas (roflumilast), un inibitore selettivo dell’enzima fosfodiesterasi 4 (PDE4) per il trattamento della BPCO, una grave patologia polmonare.

Daxas è indicato per la terapia di mantenimento della BPCO di grado severo associata a bronchite cronica negli adulti con storia di frequenti riacutizzazioni, in aggiunta al trattamento con broncodilatatori. Il farmaco, in compresse da assumere in mono-somministrazione giornaliera, è il primo di una nuova classe e sarà presto disponibile nei Paesi europei a cominciare da Germania e Gran Bretagna.

Questo farmaco presenta un meccanismo d’azione unico, che agisce sui processi infiammatori alla base della BPCO, e rappresenta un’ulteriore opzione terapeutica rispetto a quelle attualmente a disposizione (broncodilatatori e corticosteroidi per via inalatoria). Il principale beneficio aggiuntivo rispetto ai broncodilatatori è la possibilità di ridurre la frequenza delle riacutizzazioni della malattia, un evento sgradevole per i pazienti.

La domanda di registrazione sottoposta all’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) è basata sui risultati di quattro studi di fase III sulla somministrazione di roflumilast nel trattamento sintomatico della BPCO. I dati sono stati pubblicati su The Lancet ad agosto 2009 e presentati al Congresso annuale della European Respiratory Society che si è tenuto a Vienna nel settembre 2009.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 80 milioni di persone in tutto il mondo sono affette da BPCO di grado moderato o severo. Oltre 3 milioni di persone sono morte di BPCO nel 2005: si tratta del 5% di tutti i decessi a livello mondiale. L’OMS prevede che i morti per BPCO potrebbero aumentare di oltre il 30% nei prossimi 10 anni, se non si adotteranno urgenti strategie per ridurre i fattori di rischio alla base della malattia, tra i quali spicca il fumo di sigaretta.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Nycomed

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti