Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rimedi naturali per stare bene

Il benessere è sempre più naturale

di
Pubblicato il: 13-07-2010

Cresce la voglia di curarsi in modo naturale: gli agriturismi diventano beauty farm, i cosmetici si fanno ecologici e i rimedi della nonna registrano un vero boom.

Il benessere è sempre più naturale © Sxc Sanihelp.it - Rosmarino contro la stanchezza, prezzemolo antistress, patate per la pelle e miele per gli occhi: sono alcuni dei rimedi naturali sempre più apprezzati dagli italiani per la cura del corpo e il benessere che, anche in tempi di crisi, risultano aspetti rinunciabili per tre connazionali su quattro, come emerso da una recente assemblea della Coldiretti.

La ricerca del benessere con prodotti naturali ha anche favorito lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali nelle campagne, fondate sulla coltivazione e sulla lavorazione di prodotti agricoli e di erbe aromatiche, ma anche sull’offerta di nuovi servizi di wellness da parte delle aziende agricole che si fondano sulle antiche ricette del passato.

Se molte delle soluzioni proposte possono essere facilmente provate direttamente a casa (come quelle proposte qui sotto), non mancano aziende agricole che, trasformate in beauty farm, offrono servizi molto apprezzati anche d’estate, come i bagni nel fieno o nei mosti di vino.

Ecco qualche ricetta di benessere tutta naturale:

Bagno anti stanchezza: fate bollire 100 grammi di rametti di rosmarino in 2 litri d’acqua per 10 minuti. Coprite e lasciate riposare, filtrate e versate il decotto nell’acqua del bagno e restate immersi per quindici minuti.
Impacco per occhi stressati dal computer: bollite 1 tazza d’acqua con 30 grammi di foglie fresche di prezzemolo per dieci minuti. Lasciate raffreddare e fate degli impacchi sugli occhi utilizzando cotone o garza.
Maschera antirughe: 1 patata lessa, 1 cucchiaio di yogurt. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquate con acqua fresca. Oppure utilizzare 1 tuorlo d'uovo e la polpa di mezza mela.
Maschera per ridurre le occhiaie: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio d'olio di oliva, 1 cucchiaio di latte fresco. In posa per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida alternata a fresca.

Sugli scaffali di profumerie, beauty-center e farmacie spuntano anche gli agrocosmetici, spesso proposti dalle stesse aziende agricole, come la linea di bellezza al vino Amarone, che comprende dopobarba, crema nutriente viso, saponetta e crema fluida per il corpo, quella all'olio di oliva, con crema idratante viso, crema fluida per le mani, shampoo doccia, crema antirughe viso, crema fluida per il corpo e saponetta, fino alla linea cosmetica al latte d'asina con spuma latte, shampoo doccia, crema per il viso e saponette.

Non mancano le opportunità anche per chi, pur avendo uno stile di vita frenetico, non vuole rinunciare a un’alimentazione fondata sul consumo di prodotti genuini. Latte, carne, frutta, verdura e salumi a chilometri zero del territorio possono essere ora acquistati direttamente attraverso un distributore automatico self service. La prima slot machine a km zero può arrivare a contenere fino a 30 diverse referenze provenienti esclusivamente dal territorio circostante.
Secondo un'indagine della Customized research and analysis, oltre la metà degli italiani utilizza per acquisti le macchinette automatiche, di cui il 21% una o più volte alla settimana.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti