Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Igiene: scarsa protezione in caso di tosse o starnuto

di
Pubblicato il: 14-07-2010
Sanihelp.it - Una persona su quattro non mette la mano davanti alla bocca se tossisce o starnutisce e di quelli che lo fanno, solo il 5% si copre nel modo corretto. I dati arrivano da uno studio neozelandese presentato alla International Conference on Emerging Infectious Diseases di Atlanta.

I ricercatori dell’Università di Wellington hanno stazionato in tre punti della città, registrando gli starnuti e i colpi di tosse. Gli studenti di medicina coinvolti nei rilevamenti hanno registrato una media di 5,5 eventi all'ora per persona osservata, di cui il 26,7% avveniva senza alcuna protezione e solo il 5% con la protezione corretta. Nel resto dei casi i soggetti osservati usavano le mani nude.

L’indagine è stata condotta successivamente a una campagna di informazione sull'influenza H1N1, che raccomandava di proteggersi in caso di tosse o starnuto con un fazzoletto o con il gomito, evitando così che i virus finissero sulle mani. «Questo suggerisce che le campagne informative non vengono viste o comunque non vengono seguite, almeno in questa città».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti